domenica

Torta barbie/biancaneve







Ecco la torta per i tre anni della Bea.

La base è la torta a cioccolato e vino rosso, l'abito è un pan di spagna. Andiamo con ordine:

BASE RETTANGOLARE - TORTA CIOCCOLATO E VINO ROSSO

dosi per teglia da 24 cm (la mia era una teglia rettangolare 34x28 pari a 35 cm di diametro)
-135 g. di farina “00”;
-230 g. di zucchero semolato;
-35 g. di cacao amaro;
-4 uova medie;
-200 g. di olio di semi;
-50 g. di vino rosso; (io ho usato lambrusco dell’Emilia);
-1 bustina di lievito Pan degli Angeli

Pesare la farina con lo zucchero e aggiungere il cacao e il lievito setacciati per evitare che si formino grumi. Aggiungere le uova e iniziare a amalgamare con lo sbattitore.
Aggiungete il vino e l'olio e continuate a lavorare con le fruste per 2/3 minuti in modo che l'impasto sia ben amalgamato.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24/26 cm. e infornate a forno già caldo a 165/170°C, forno statico, posizione centrale per circa 30/35 minuti (la mia è rimasta in forno 1h e 10 min circa).
Lasciatela raffreddare completamente prima di dividerla per farcirla altrimenti è talmente tenera che rischiate di romperla.

L'ho poi farcita con la "Camy cream" più leggera e gocce di cioccolato fondente.

CAMY CREAM LEGGERA

250 gr mascarpone
200 gr panna fresca montata
80 gr circa di latte condensato

Montare qualche secondo il mascarpone con le fruste elettrice a massima velocità.
Abbassando al minimo mettere a filo il latte condensato
Aggiungere la panna montata

Il vestito è il solito pan di spagna cotto nello stampo del pandoro e farcito con crema chantilly

A questo punto ho fatto due panetti di marschmellow fondant (MMF) come da ricetta di cookaround (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645&page=1). Le mie caramelle di partenza erano rosa, quindi il primo panetto l'ho lascito rosa, il secondo, in fase di "scioglimento" a bagno maria, l'ho colorato di giallo con coloranti liquidi.

Per sostenere biancaneve ho tagliato dal cartone della pellicola (il rotolo interno) 4 "colonnine" che ho coperto di pellicola e infilato nella torta (nella foto si intravedono sotto il MMF) . Con altro cartone ricoperto sempre di pellicola ho tagliato un disco su cui adagiare la bambola, bucandolo al centro per infilare le gambe di biancaneve.

Ho steso il MMF ungendo leggermente di olio di semi (non si sente nulla poi e non attacca) e ho coperto la torta base dopo averla spennellata di panna montata.

A quel punto ho fatto un foro al centro del pan di spagna per le gambe di biancaneve e farcito con la chantilly, ricoperto di panna montata. Ho poi fatto la gonna stendendo il MMF giallo (40 cm di diametro...).







Biancaneve era stata avvolta nella pellicola (solo le gambe e la vita) e a quel punto è stata inserita nella sua gonna.






Messa biancaneve sul cartoncino tondo, l'ho appoggiata sui sostegni della torta base e poi rifinita.

TOTALE TEMPI? Torta base 10 min + cottura, pan di spagna 10 min + cottura, creme 40 minuti, mmf, 20 min, decorazione e montaggio, due ore circa!
Se dovete farla il consiglio è fare la sera prima le torte base e avvolgerle nella pellicola. Fare il MMF e intanto che riposa fare le creme e farcire. Io ho decorato e finito la sera prima e si è conservata benissimo fino a pranzo del giorno dopo (in un luogo fresco se non riuscite a metterla in frigo)

lunedì

Flan nature

Per la pasta brisée (potete usare anche quella già pronta)

250 gr di farina
100 gr di burro
1/4 cucchiaino di sale
70 gr di acqua fredda

per la farcitura
1/2 lt di latte
60 gr di farina
150 gr di zucchero
6 uova
1 pizzico di sale
essenza di vaniglia

Lavorare gli ingredienti per la pasta brisée mettere a riposare in frigo per 30 minuti.

In un pentolino preparare la farcitura con lo stesso procedimento della crema pasticcera (sciogliere nel latte farina e zucchero e aggiungere mescolando con la frusta gli altri ingredienti), cuocere per circa 10 minuti su fuoco medio.

Stendere la pasta brisée, metterla nella teglia e cuocerla 15 min a 180° vuota bucherellando il fondo e mettendo della carta di alluminio o dei fagioli per evitare che si gonfi.

Una volta passati i 15 min, riempire con la farcitura e rimettere in forno sempre a 180° per 40 minuti circa.
Si mangia tiepido o freddo.

Crepes al ragù

Dosi per 3 persone

Per le crepes:
2 uova
300 ml latte
120 gr farina 0
un pizzico di sale
un cucchiaio di olio

il ragù lo avevo pronto in casa (ricetta prossimamente)

per la besciamella

200 ml latte
20 gr farina
10 gr burro
un pizzico di sale
pepe e noce moscata a piacere

Preparare l'impasto per le crepes sbattendo con una frusta gli ingredienti. Far riposare in frigo e intanto preparare la besciamella.
Cuocere le crepes in una padella e poi comporre: è possibile sia riempire ogni singola crepe con ragù, piegarla a ventaglio, metterle poi in una teglia affiancate e coprire con besciamella, che usare le crepes come fossero lasagne. io ho fatto in questo secondo modo perchè avevo poco tempo, quindi una crepe, ragù, besciamella per ogni strato il tutto in una teglia tonda. Sopra l'ultima crepe mettere una generosa quantità di besciamella.
Passare in forno a 200° per 20 minuti.

sabato

BISCOTTI OVIS MOLIS


Nella mia ignoranza ho trovato sul libricino del nonno la ricetta "OVIS". Ho scoperto essere la ricetta per un tipo di pasta frolla, chiamata OVIS MOLIS, che ha la particolarità di essere fatta con tuorli cotti.
Il risultato è un impasto incredibilmente friabile, oggettivamente più difficile da lavorare della frolla e con un sapore ottimo. Con questa pasta si fanno i biscotti a ferro di cavallo, quelli un po' alti con marmellata ed è ottima come base per crostatine

INGREDIENTI (per due teglie di biscotti, ca 40 biscotti)

2 tuorli cotti (ho fatto le uova sode, buttato via il bianco e tenuto il tuorlo cotto)
50 gr zucchero a velo
100 gr farina 00
50 gr fecola
100 gr burro

Lavorare molto bene burro e zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere i tuorli setacciati in un colino (se usate un robot non serve setacciali, aggiungeteli e fate partire le lame).
Aggiungete farina e fecola e lavorate fino ad avere un composto omogeneo.


Fatelo riposare in frigo per mezz'ora.

Per fare i biscotti a ferro di cavallo, tirate fuori poca pasta per volta, fate dei rotolini (come per fare gli gnocchi ma più corti e sottili) e poi date la forma del ferro di cavallo.
Disponeteli sulla carta forno e mettete in frigo intanto che fate la seconda teglia di biscotti.

Per fare altre forme con gli stampi, mettete pochissima farina sul tagliere, stendete delicatamente la pasta ad uno spessore di mezzo centimetro e poi usando gli stampini fate i biscotti.








Infornate per 10 minuti a 180° forno ventilato. Il forno deve essere alla temperatura giusta per evitare che i biscotti si "siedano" troppo prima di cuocersi.










Fate raffreddare (resistete, non fate come me che ne ho preso uno caldo e l'ho rotto..) e intanto sciogliete il cioccolato. L'ideale sarebbe temperare il cioccolato (per evitare il bianco, per farlo rimanere lucido,..), io ho usato un metodo non molto ortodosso ma che per questo genere di coperture può andare: in una ciotola di pyrex ho messo 40 gr di cioccolato, messo nel microonde per 30 secondi, girato e ripetuto l'operazione tre volte (30 sec, mescolata).





A quel punto era sciolto bene e molto caldo, ho aggiunto 20 gr di cioccolato a temperatura ambiente e ho mescolato finché non si è sciolto e ha raggiunto la temperatura giusta.
Immergete la punta dei biscotti nel cioccolato e mettete a raffreddare sulla carta forno.

venerdì

BISCOTTI ESSE


Questa ricetta ha una storia.
L'ho copiata da un libricino di ricette appartenuto a mio nonno, pasticciere alla Motta dal 1935 al 1975. Le dosi originali sono decisamente diverse (per 6 uova, verranno fuori almeno 15 teglie di biscotti..), ma il risultato è davvero DIVINO, si sciolgono in bocca

INGREDIENTI

1 uovo
250 gr farina 00
15 gr fecola
160 gr burro a temperatura ambiente
90 gr zucchero a velo

Lavorate a lungo burro e zucchero fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete prima l'uovo e poi farina e fecola. L'impasto sarà morbido. Con un sac a poche (e molta forza) fate delle S sulla teglia rivestita di carta forno.




Cuocete a 180° per 20 minuti circa (io ho fatto i primi 10 con il ventilato) o finché sono dorati