I garganelli sono un formato di pasta all'uovo tipico dell'Emiglia Romagna. La sfoglia emiliana si fa con la farina 00 (100 gr per un uovo), questa volta ho provato a farli con 75% farina 00 e 25 di semola di grano duro. La differenza è nella consistenza, sia in fase di lavorazione (la farina 00 si stende meglio e l'impasto è più morbido) sia in fase di cottura (il grano duro rimane più "al dente").
Comunque, INGREDIENTI:
4 uova
300 gr farina 00
100 gr semola di grano duro
un cucchiaino di sale
Ricetta passo passo:
formare con 3/4 della farina la classica "montagnetta" con buco al centro sulla spianatoia
mettere al centro il sale e le uova
con una forchetta iniziare a incorporare la farina e a mescolare facendo attenzione a non "perdersi" le uova per tutta la spianatoia
una volta creata una palla, prima di lavorarla, pulire la spianatoia e cospargerla di farina (si può recuperare la farina "grumata" della lavorazione e passarla al setaccio per rimetterla liscia sulla spianatoia)
lavorare la pasta per qualche minuto e poi formare una palla da far riposare 20-30 minuti coperta da una ciotola
Stendere una sfoglia sottile (se con la macchinetta fino al numero 5)
fare dei quadrati di circa 3cmx3
arrotolare ogni quadrato attorno a un bastoncino di legno passandolo sull'attrezzo rigato (quello che si usa anche per gli gnocchi)
Mettere a seccare (ogni tanto girarli o schiacciare i lati per far si che mantengano la forma tonda) e poi cuocere e MANGIARE!
Con la stessa sfoglia ho fatto anche delle tagliatelle (carini i garganelli, ma sono lunghini da fare ;) )