Capodanno all'insegna della buona tavola!
MENU:
risotto alla pescatora
capesante gratinate
scampi al forno
triglie alla livornese
sorbetto all'arancia
RISOTTO ALLA PESCATORA
cozze
2 calamari
una decina di mazzancolle
una triglia di scoglio
una gallinella
prezzemolo
riso carnaroli
vino
aglio
olio
cuocere le cozze in una padella con un soffritto di aglio solo finchè siano aperte. Filtrare il liquido e tenere da parte, sgusciare le cozze e tenere da parte.
In una pentola soffriggere olio e aglio (che poi io tolgo) e mettere a rosolare metà delle mazzancolle. Una volta pronte togliere e tenere da parte. Cuocere nella stessa pentola la gallinella a pezzi gossi. Prima che si sfaldi, toglierla dalla pentola e tagliarla a pezzi piccoli eliminando tutte le lische (auguri..). la testa l'ho lasciata intera, finita di cuocere e poi messa da parte.
A questo punto cuocere i calamari fatti a pezzetti e le restanti mazzancolle pulite e sgusciate, dopo 5-6 minuti aggiungere il riso, farlo tostare con i calamari e poi aggiungere l'acqua delle cozze poco alla volta. Dopo 10 minuti aggiungere la triglia a pezzetti, la gallinella a pezzetti e portare a cottura. All'ultimo minuti aggiungere le cozze sgusciate.
Per servire in modo carino, ho preso delle ciotole, tenute in forno perchè non fossero fredde, ricoperte di carta forno bagnata per farla bene aderire e messo un filo di olio. Una volta pronto il risotto l'ho messo nelle ciotole, sformate poi sul piatto (aspettate un minuto almeno tiene la forma) e poi decorato con le mazzancolle preparate per prime (che ho scaldato nella pentola all'ultimo minuto) e prezzemolo.
CAPESANTE GRATINATE
Staccare le capesante dalla conchiglia. Fare un impasto di pan grattato, olio, poco sale, prezzemolo. Ricomporre la conchiglia mettendo la panatura sulla capasanta.
Cuocere in forno per 10-15 minuti con un filo di olio
SCAMPI AL FORNO
Se sono buoni, la cosa migliore è metterli semplicemente in una pirofila e senza nulla cuocerli in forno per 10-15 minuti!
TRIGLIE ALLA LIVORNESE
6 Triglie di scoglio
4 cucchiai di passata di pomodoro
olio
prezzemolo
aglio
Con infinita pazienza sfilettare le triglie (o comprare dei bei filetti già fatti..).
Friggere in olio bollente.
In una pentola fare una riduzione di passata di pomodoro con un soffritto di aglio e olio. Unire il prezzemolo e a piacere il peperoncino.
In una terrina mettere le triglie fritte, coprire con la passata e cuocere in forno per 15 minuti
SORBETTO ALL'ARANCIA (con il bimby)
300 gr ghiaccio
80 gr zucchero
3 arance
vodeka (se volete..)
Polverizzare lo zucchero (pochi secondi velocità turbo) e mettere da parte.
Mettere nel boccale nell'ordine: arance senza buccia a pezzi, zucchero, ghiaccio.
Tritare 45 secondi da vel 6 a vel 8.
Se volete aggiungete una spruzzata di vodka.
Servire subito