Sono stata al negozio natura sì per prendere la pappa di Davide (non tanto per la questione Bio, quanto perchè quella che hanno loro non fa quella strana reazione chimico/fisica contraria alla logica per cui raffreddandosi diventa liquida: la loro con tre cucchiai è solida il giusto e così rimane per la pace dei miei bavaglini e di Davide), e mi sono imbattuta nella Quinoa.
Contrariamente all'aspetto, non è un cereale bensì è il seme di una pianta della famiglia degli spinaci. Incuriosita ho provato questa ricetta e devo dire che è buona e sfiziosa!
POLEPETTE DI QUINOA
Ingredienti:
250 gr quinoa
550 ml acqua
sale
1 o 2 zucchine (o piselli o melanzane)
1 uovo
formaggio da grattugiare (ho usato la cacioricotta perchè avevo quella aperta da finire, ma sono ok parmigiano o pecorino)
pane grattugiato
sale
pepe
olio
Cuocere la quinoa bollendola nei 550 ml di acqua salata per 25 minuti circa. Se comprate quella di natura sì è pronta all'uso, ce ne sono altre marche vanno messe a bagno altrimenti rimane un saporre amarognolo.
A parte saltate la verdura con un filo di olio. In una terrina mescolate quinoa cotta, zucchine, uovo, formaggio. Unite in pan grattato fino a raggiungere la consistenza adatta per le polpette. Aggiustate di sale e pepe
Per la cottura, le polpette vanno disposte su carta forno e cotte con un filo di olio in forno a 180-200° per 20 minuti circa. io le ho cotte nel forno estense, ma giusto per non usare la corrente.
Ottime e sfiziose con la maionese o l'insalata russa!