domenica

Vol au vent con crauti e speck croccante

Per accompagnare l'aperitivo special..


INGREDIENTI (per 7-8 vol au vent)

sfoglia pronta
crauti Zuccato (io ho usato quelli con vino bianco)
4 o 5 fettine di speck
olio
1 uovo per spennellare

Con degli stampini da biscotto e dei coppapasta tagliare dalla sfoglia le forme base dei vol au vent. Per ogni vol au vent serve una base piena e due anelli con il buco che farete usando un coppapasta o formina più piccoli.
Sulla leccarda coperta da carta forno mettere le basi piene, spennellare con l'uovo, il primo anello, spennellare e poi il secondo anello. Spennellare ancora con l'uovo per avere il colore dorato. Con una forchetta bucherellare il fondo dei vol au vent e mettete al centro di ognuno una pallina di stagnola (per evitare che gonfino al centro).
Far cuocere 10-15 minuti in forno a 200°

Nel frattempo preparare i crauti. Io ho usato i prodotti Zuccato con vino bianco. Li ho fatti cuocere 30 minuti circa in una padella in cui avevo soffritto un filo di olio e cipolla e aggiunto circa 200 ml di acqua (per una scatola).

In una padella antiaderente calda mettete le fette di speck per renderlo croccante. Bastano pochi secondi per lato.

A questo punto comporre il vol au vent, riempiendolo con i crauti e poi sopra lo speck. Buon appetito!