sabato

Gelato con il bimby!

Ho fatto il gelato alla fragola con una ricetta di francesco di cookaround.
Questa ricetta è comoda per prepararlo prima o per averlo sempre pronto in freezer.
ingredienti:
300 gr di fragole (peso da pulite)
150 gr zucchero
250 gr latte intero
250 gr panna fresca
1 pizzico di sale

Mettere lo zucchero nel bimby. Polverizzarlo 10 sec vel turbo. Aggiungere panna, latte e pizzico di sale e cuocere 10 min, 90° vel 1.
Trasferire la crema in una ciotola e far raffreddare.





Frullare le fragole (io ho fatto pochi secondi vel 4 perchè mi piacciono un po' di pezzetti, se no fate più tempo.





Unire la crema e amalgamare bene 20 sec a vel 4.

Trasferire il tutto in una o due vaschette di alluminio e mettere in freezer almeno 24 ore.




Quando è ora di servirlo, metter il boccale del bimby in frigo 20 minuti prima, tirare fuori le vaschette di alluminio e rovesciare fuori la mattonella di gelato.
Tagliarla a cubetti e metterla nel boccale 10 sec vel 10 (arrivarci per gradi).





Aggiungere un misurino di latte e mantecare 2 min a vel 4
(o comunque fino alla consistenza desiderata,
io ho fatto 1 minuto e per me era ok.





Se lo avanzate si conserva in freezer e non fa i ghiacciolini!!