domenica

Torta cofanetto di gioielli


Qusta torta l'ho presa dal blog di Magghot di cookaround, anche se l'ho poi fatta con una base di torta diversa.

La base è la torta al cacao e vino rosso che ho usato anche per biancaneve e la farcitura è la stessa camy cream leggera del ripieno della torta biancaneve.

Per farla ho usato una teglia da 26 cm di diametro alta 4. Le dosi sono quelle per 5 uova, quindi

uova
5
zucchero
290
farina
170
olio
250
cacao
45
vino
60

La torta che ne è uscita è la base del cofanetto. Per il coperchio ho usato una teglia sempre da 26cm ma bassa in cui ho cotto la dose per 2 uova, quindi

uova 2
zucchero 115
farina 65
olio 100
cacao 18
vino 25

Qui vi ho messo le dosi separate, in realtà ho preparato tutto l'impasto in una volta e l'ho diviso nelle due teglie..

Nei giorni scorsi avevo preparato con il MMF i fiori e i gioielli e li ho tenuti in un contenitore ermetico.

Una volta cotte le due torte e fatte raffreddare ho tagliato a metà la base e l'ho farcita con camy cream e gocce di cioccolato fondente.




Prima di coprire con l'altra metà, ho scavato un po' la parte superiore della torta per dare la sensazione di profondità una volta finito il cofanetto.






Ho messo la seconda metà sulla parte farcita.
Per il coperchio ho tagliato un cartoncino della stessa circonferenza della torta, ricoperto di pellicola e sopra ho appoggiato la seconda torta (quella bassa).

Ho coperto entrambe le torte con panna montata.

Dopo aver preparato il MMF rosa l'ho steso il più sottile possibile. Per dare l'effetto dei fiori ho usato alla fine un mattarellino decorato.
Ho coperto prima la base cercando di mantenere la parte scavata.
Ho poi coperto la torta bassa chiudendo il MMF sotto il cartoncino.
Per sostenere il coperchio ho infilato 4 cannucce tagliate nella torta base (due a dx e due a sx).
Ho posizionato i gioielli, un fazzoletto sempre fatto in MMF colorato e poi ho appoggiato il coperchio. Il "pizzo" intorno è una normale passamaneria che ho prima lavato e poi attaccato con acqua e zucchero.
Il cuore sopra è fatto sempre di MMF bucherellato con uno stuzzicadenti. Le perline argento sono di zucchero.
Infine l'ho decorata con le rose, ed ecco pronto il cofanetto!