domenica

Torta barbie/biancaneve







Ecco la torta per i tre anni della Bea.

La base è la torta a cioccolato e vino rosso, l'abito è un pan di spagna. Andiamo con ordine:

BASE RETTANGOLARE - TORTA CIOCCOLATO E VINO ROSSO

dosi per teglia da 24 cm (la mia era una teglia rettangolare 34x28 pari a 35 cm di diametro)
-135 g. di farina “00”;
-230 g. di zucchero semolato;
-35 g. di cacao amaro;
-4 uova medie;
-200 g. di olio di semi;
-50 g. di vino rosso; (io ho usato lambrusco dell’Emilia);
-1 bustina di lievito Pan degli Angeli

Pesare la farina con lo zucchero e aggiungere il cacao e il lievito setacciati per evitare che si formino grumi. Aggiungere le uova e iniziare a amalgamare con lo sbattitore.
Aggiungete il vino e l'olio e continuate a lavorare con le fruste per 2/3 minuti in modo che l'impasto sia ben amalgamato.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24/26 cm. e infornate a forno già caldo a 165/170°C, forno statico, posizione centrale per circa 30/35 minuti (la mia è rimasta in forno 1h e 10 min circa).
Lasciatela raffreddare completamente prima di dividerla per farcirla altrimenti è talmente tenera che rischiate di romperla.

L'ho poi farcita con la "Camy cream" più leggera e gocce di cioccolato fondente.

CAMY CREAM LEGGERA

250 gr mascarpone
200 gr panna fresca montata
80 gr circa di latte condensato

Montare qualche secondo il mascarpone con le fruste elettrice a massima velocità.
Abbassando al minimo mettere a filo il latte condensato
Aggiungere la panna montata

Il vestito è il solito pan di spagna cotto nello stampo del pandoro e farcito con crema chantilly

A questo punto ho fatto due panetti di marschmellow fondant (MMF) come da ricetta di cookaround (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645&page=1). Le mie caramelle di partenza erano rosa, quindi il primo panetto l'ho lascito rosa, il secondo, in fase di "scioglimento" a bagno maria, l'ho colorato di giallo con coloranti liquidi.

Per sostenere biancaneve ho tagliato dal cartone della pellicola (il rotolo interno) 4 "colonnine" che ho coperto di pellicola e infilato nella torta (nella foto si intravedono sotto il MMF) . Con altro cartone ricoperto sempre di pellicola ho tagliato un disco su cui adagiare la bambola, bucandolo al centro per infilare le gambe di biancaneve.

Ho steso il MMF ungendo leggermente di olio di semi (non si sente nulla poi e non attacca) e ho coperto la torta base dopo averla spennellata di panna montata.

A quel punto ho fatto un foro al centro del pan di spagna per le gambe di biancaneve e farcito con la chantilly, ricoperto di panna montata. Ho poi fatto la gonna stendendo il MMF giallo (40 cm di diametro...).







Biancaneve era stata avvolta nella pellicola (solo le gambe e la vita) e a quel punto è stata inserita nella sua gonna.






Messa biancaneve sul cartoncino tondo, l'ho appoggiata sui sostegni della torta base e poi rifinita.

TOTALE TEMPI? Torta base 10 min + cottura, pan di spagna 10 min + cottura, creme 40 minuti, mmf, 20 min, decorazione e montaggio, due ore circa!
Se dovete farla il consiglio è fare la sera prima le torte base e avvolgerle nella pellicola. Fare il MMF e intanto che riposa fare le creme e farcire. Io ho decorato e finito la sera prima e si è conservata benissimo fino a pranzo del giorno dopo (in un luogo fresco se non riuscite a metterla in frigo)