giovedì

TORTA A SOGGETTO (il mio è Tulli)
















Questa è la torta che ho fatto per il compleanno della Bea: un pan di spagna farcito con una crema tipo rocher e coperto con pasta di zucchero.

IN ORDINE:
Pan di spagna (base sempre valida)

•4 uova
•200 gr. di zucchero
•150 gr. di farina 00
•50 gr. di maizena
•essenza di limone
•1 bustina di vanillina
•1 bustina di lievito x dolci
•4 cucchiai di acqua bollente


Mettere farina maizena zucchero lievito e vanillina nel bimby ( o nel robot) e amalgamare 30-40 sec. a vel. 3 poi aggiungere uova, l'aroma limone e l'acqua bollente e impastare 1 min. vel.7 .
Aprire il boccale, raccoglier dai bordi e reimpastare un altro min. vel. 7

Questa dose è per una teglia tonda da 24 cm di diametro. Io ho usato una teglia rettangolare 36x23 cm e ho fatto l'impasto usando 7 uova e moltiplicando in proporzione gli ingredienti.

Una volta versato l'impasto nella teglia, con il manico di un cucchiaio da cucina disegnare una ellisse al centro: questo evita che si formi una montagnetta al centro che poi si dovrebbe tagliare.

Cuocere per 40 minuti a 160° e cmq fino a quando la torta inizia a staccarsi dal bordo (poco..).

A questo punto ho fatto raffreddare bene la torta e poi ho dato la forma di Tulli. Ho tagliato in pds in tre strati e l'ho farcito con la crema rocher (ricetta sotto). poi l'ho coperta di panna montata (uno strato sottile) e infine decorata con la pasta di zucchero (ricetta sotto sotto)

CREMA ROCHER:

400 gr nutella
120 gr nocciole tritate
60 gr wafer
200 ml panna da cucina (non quella fresca da dolce)
nel bimby o in una ciotole mischiare nocciole tritate, wafer sbriciolati, nutella, panna e volendo un cucchiaio di maraschino o rhum


PASTA DIZUCCHERO

vi rimando alla ricetta originale!!! QUI:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=99325&highlight=pasta+zucchero