giovedì

BRIOCHES FANTASMAGORICHE



Mai mangiato brioche così buone, Ricetta da cookaround (Marymag) modificata.

Premessa: l'ideale per far venire bene la ricetta è avere la mdp o una impastatrice (o robot che impasta). A mano è molto difficile perchè è un composto molto appiccicoso.




500 GR FARINA MANITOBA
180 GR LATTE
120 GR BURRO ammorbidito nel latte
2 UOVA INTERE (medio grandi)
100 GR DI ZUCCHERO
1 FIALETTA DI AROMA (VANIGLIA, MANDORLA, O QUELLO CHE SI VUOLE MA NON L'AROMA DI ARANCIA)
MEZZO CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO
MEZZO CUCCHIAINO DI SALE

Con queste dosi escono circa 20 brioches. Si possono congelare e scaldare al mattino.

Mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane nell'ordine
LATTE E BURRO
SALE
MEZZA QUANTITA' DI FARINA
ZUCCHERO
IL RESTANTE DELLA FARINA
FIALETTA DI AROMA
LE UOVA
IL LIEVITO

lascio che faccia tutto la macchina (avviare il programma che si usa normalmente per fare il pane che dura all'incirca 2 ore per impastare e lievitare e 1 ora per cuocere ) PRIMA che arrivi il tempo della cottura spengo e lascio l'impasto dentro al cestello al chiuso A LIEVITARE per un'altra oretta (lievita fino a toccare il coperchio). Se usate il robot impastate e poi fate lievitare in tutto circa tre ore.

Una volta lievitato, prendo l'impasto e lo divido in quattro pagnotte e inizio a tirare con il mattarello dandogli la forma di un rettangolo dello spessore di circa mezzo cm. e anche meno dal quale ricaverò i triangoli che formeranno le mie brioche , le farcisco con ciò che mi piace es. nutella, marmellata, crema o le lascio vuote.

Le metto nella teglia con la carta da forno prendo circa mezzo bicchiere di latte nel quale sciolgo 1 cucchiaino di zucchero a velo e con il pennello da cucina "lavo" le mie brioche

Le ripongo nel forno con una teglia di acqua CALDA sul fondo e lascio così per due ore circa. Per onore di cronaca vi devo dire che la ricetta originaria prevedeva 6 ore per la seconda lievitazione, ma a me, così facendo, si sono sgonfiate. In ogni caso sono da cuocere quando triplicano il volume.

A questo punto tolgo dal forno la teglia di acqua e regolo a una temperatura di 200 gradi lascio cosi per circa 10 minuti e poi abbasso a 180.

Non devono diventare scure ciascuno conosce il proprio forno e si regola di conseguenza io solitamente ho nel forno tre teglie e per 20 minuti lascio cuocere spostando le teglia da sotto a sopra e nel mezzo insomma le faccio girare ..


In ogni modo da quando accendo il forno a quando sforno passa poco meno di mezz'ora.


Alla fine della cottura io le lucido con 5 cucchiai di acqua, 4 cucchiai di zucchero e un pò di granella.




Io le ho fatte iniziando alle 14.30 e le abbiamo mangiate dopo cena. Per farle fresche al mattino mi sa che bisogna fare una levataccia :(