venerdì

KRAPFEN (e ciambelle)

CIAMBELLE
da forum cookaround

200gr di farina 00
60gr di farina manitoba
1 uovo(30/35gr circa)
30gr di zucchero
30gr di olio di semi(ho messo di arachide)
140gr di latte bollente(x sciogliere i fiocchi di patate)
30gr di fiocchi di patate (quelli del purè pronto per intenderci)
10gr di lievito fresco+2 cucchiai di latte(x sciogliere il lievito)
una bustina di vanillina
1 pizzico di sale(meno di mezzo cucchiaino)




ho riscaldato il latte nel microonde e ho sciolto i fiocchi di purè. poi li ho messi a raffreddare.
Nel robot ho impastato zucchero, uovo, olio e il lievito sciolto in due cucchiai di latte tiepido. Dopo una priam impastata ho aggiunto le farine, il sale, la vanillina e i fiocchi di patate sciolti nel latte.
Deve venire un impasto elastico.
A questo punto ho messo tutto in una ciotola coperto dalla pellicola e ho messo a lievitare fino al raddoppio del volume (circa un'ora).
Ho steso la pasta con uno pessore di circa mezzo centimetro e con il tagliapasta ho tagliato dei cerchi. Con un bicchierino (dei giochi della Bea...) ho fatto un buco al centro per fare la ciambella.





Ho messo tutte le ciambelle e i bomboloni sulle teglie coperte da carta forno e farina e li ho messi a lievitare nel forno scaldato a 50° e poi abbassato a 30°-40°.
Alla fine vanno fritti in olio facendo attenzione a tenere il fuoco bassissimo perchè si scuriscono subito.
Se volete si possono riempire di nutella o crema pasticcera