mercoledì

ciambellone nel fornetto Versilia

Una chicca per gli amanti delle cose di altri tempi: il FORNETTO VERSILIA. è una pentola in alluminio con un coperchio bucherellato. Usando un particolare spargi fiamma, all'interno della pentola si crea una temperatura uniforme come in un forno. I vantaggi sono il minor consumo rispetto al forno tradizionale (e il gas che si usa è molto meno dell'elettricità) e il fatto che in casa si generi meno calore rispetto a quando si accende il forno (questo è utile in estate!).


Lo cercavo da un po' e alla fine mi è capitato ieri fra le mani in un negozio di casalinghi. Costa poco (8 euro quello "senza marca", dai 15 ai 20 quello della Pardini, una ditta che lo fa da moltissimo tempo) e FUNZIONA. La mia ciambellona è lievitata un sacco e non è scesa. Questo fornetto si usa anche per fare pane o arrosti, comunque lo proverò e poi via di ricette sul blog!






CIAMBELLONE SOFFICE

5 uova
350gr zucchero
200 gr latte
300 gr olio semi di arachide (cmq olio di semi NON oliva)
400 gr farina 00
100 gr fecola
1 bustina lievito
1 pizzico di sale
aroma vaniglia (se volete)

Montare lo zucchero con le uova fino ad avere una crema spumosa. Aggiungere a filo mescolando prima il latte, poi l'olio e poi a cucchiaiate farina, fecola, lievito, sale e infine qualche goccia di aroma vaniglia oppure i semini di un baccello di vaniglia.

Lavorare bene il tutto.

Imburrare ABBONDANTEMENTE il fornetto (oppure una normale teglia da ciambella, il mio fornetto è 28 cm di diametro), cospargere di farina e versare l'impasto.



Cuocere i primi 10 minuti su fiamma media, poi spostare sulla fiamma piccola al minimo per 60 minuti (controllare la cottura con uno stecchino dai buchi). Non aprire il fornetto prima di 45 minuti!



Se cuocete nel forno farei 160° per 50' o 60'.