venerdì

CHIACCHERE (FRAPPOLE, BUGIE,..quello che volete)

Ricetta della Spisni: DA URLO!

260 gr farina 00
1 uovo
15 gr cognac o brandy
50 gr succo arancia
10 gr burro
8 gr zucchero a velo
1 pizzico di sale

PER FRIGGERE USARE LO STRUTTO
zucchero a velo da cospargere dopo

Impastare tutti gli ingredienti (io ho fatto nel bimby, vel 4 30 sec e poi 1 minuto vel spiga).
Lavorare molto bene, almeno 10 minuti energicamente.
lasciare riposare la pasta in frigorifero per qualche ora io l'ho fatta dopo pranzo per friggere dopo cena).
Stendere la pasta sottilissima (la Spisni dice di farlo esclusivamente con il mattarello, io non avevo voglia e l'ho fatta con la nonna papera, alias macchinetta per tirare la pasta, fino al numero 5 1/2).
Tagliare dei rettangoli di circa 10-15 cm, fare delle incisioni con la rotella al centro di ogni rettangolo e friggere "girandole" per avere forme strane. Vanno fritte poco, 1 minuto o forse meno, appena si colorano vanno tolte.
Mettere lo zucchero a velo e buon appetito!!!