giovedì

PANETTONE GASTRONOMICO



530gr farina O
1 patata lessa (completamente fredda) (200gr)
80gr acqua
80gr latte
70gr olio di semi di mais
1 uovo
1 cubetto di lievito da 25gr
20gr zucchero
20gr sale

ho messo nella macchina del pane sotto i liquidi (uovo compreso) e la patata lessa schiacciata bene, sopra le farine, al centro il lievito (ho dovuto usare quello secco per poter programmare la macchina).
Per stare nei tempi ho impostato il programma pane in modo che partisse alle 6.30. Così, quando mi sono alzata alle 8.00 aveva finito di fare la prima lievitazione. L'ho messo nello stampo da panettone (io ho quello di alluminio) che avevo imburrato e infarnato e avevo anche messo un cerchio di carta forno sul fondo.
L'ho messo a lievitare vicino al calorifero fino alle 11.00 (non potevo andare oltre, ma volendo un'altra oretta forse ci stava).
l'ho cotto nel forno a 180° per 45 minuti mettendo in forno anche una ciotola con acqua.
Una volta freddo, togliere dallo stampo DELICATAMENTE. Mettere nella pellicola fino all'uso (si può fare anche due giorni prima). Farcire almeno la mattina per la sera (o la sera prima per il pranzo), conservare in frigo sempre avvolto nella pellicola.
Io l'ho farcito con una mousse di prosciutto alternata a una di salmone