venerdì

PANE SENZA IMPASTO





Ricetta da cookaround. un pane ME-RA-VI-GLIO-SO!

500 gr farina (io l'ho fatto sia con 300 manitoba e 200 00, sia con 500 fi grano duro rimacinata)
1 gr lievito di birra secco
1 cucchiaino abbondante di sale
350 ml di acqua tiepida

ATTENZIONE AI TEMPI: questo pane è molto semplice da fare ma richiede 18-24 ore di lievitazione a 20° (un po' meno se la temperatura è più alta), una seconda lievitazione di due ore e 30 minuti di cottura. Per darvi l'idea, a 20° di temperatura di lievitazione, fate l'impasto il sabato mattina per avere il pane pronto la domenica a pranzo.

PROCEDIMENTO

in una grande terrina mettere farina e sale e mescolare. Sciogliere il lievito in poca acqua presa dai 350 ml, metterlo al centro della farina, aggiungere l'acqua rimanente e mescolare bene.
Tresferire l'impasto su un ripiano e impastarlo velocemente ed energicamente per pochissimi minuti. Rimetterlo nella terrina infarnata, coprire con la pellicola e lasciare a lievitare per 18-24 ore. Io lo metto su una mensola sopra il calorifero, lontano dalle correnti d'aria. In questo modo, in inverno, lievita anche in 12-15 ore.
In ogni caso è pronto quando è raddoppiato e pieno di bollicine così:









A questo punto rovesciamo l'impasto su una spianatoia infarinata e spolveriamolo di farina
Poi piegamolo su se stesso prendendo i 4 lati uno alla volta, come da sequenza fotografica















Quindi infariniamo un canovaccio con della semola (io ho usato sempre la farina di grano duro rimacinata), cospargiamo se ci piace con dei semi di sesamo/papavero/finocchio/cumino a nostro gradimento, e con le mani infarinate deponiamoci il nostro impasto con la falda di chiusura sotto dandogli più o meno la forma della pentola dove lo cuoceremo....tonda o allungata... Ricopriamo di semola e semini anche la parte soprastante dell'impasto.






Quindi chiudiamo bene il canovaccio e lasciamo lievitare per 2 ore.












Mezz'ora prima della lievitazione finita accendiamo il forno a 230° e mettiamoci dentro la nostra casseruola col coperchio (cuocipollo...non sapevo si chiamasse così...): può essere tutta in terracotta, in ghisa, in pyrex, l'importante è che abbia un coperchio NON PIATTO (il pane un po' lievita anche nel forno)



Prendiamo il nostro impasto lievitato e siccome non è molto facile da maneggiare (è molle e scappa da tutte le parti...), con l'aiuto del canovaccio lo ribaltiamo nella pentola (attenzione che brucia!!!!....) cercando di riportare la chiusura verso l'alto. Questa operazione va fatta il più velocemente possibile per non raffreddare la pentola. Il disegno a fianco fa capire come mettere l'impasto.






Copriamo e inforniamo sempre a 230° per 30 minuti.
Poi scoperchiamo la pentola e cuociamo altri 10/15 minuti per far colorire bene la pagnotta. Il tempo di cottura è abbastanza soggettivo...dipende dal proprio forno e dal tipo di pentola usata, ogni materiale conduce calore in maniera diversa. Sicuramente bisogna lasciare la prima mezzora a pentola coperta per far sì che il pane lieviti benissimo e inizi a formare la crosta; magari si può allungare il tempo a pentola scoperta, o meglio si può trasferire il pane sulla griglia del forno in modo che si cuocia perfettamente dappertutto.


Ed ecco il nostro magico pane: lasciarlo raffreddare bene prima di tagliarlo.


CONSIGLI VARI:


Prima lievitazione (lunga): minimo 12 ore massimo 24, ognuno può disporre a seconda del suoi tempi di lavoro


Seconda lievitazione (breve): minimo 2 ore massimo anche 4/5 secondo necessità


tipo di pentola: QUALUNQUE... ....anche la teglia del forno e anche senza riscaldamento...


impasto: anche con farine miste




CONSIDERAZIONI FINALI:


lati positivi: è buono e riesce praticamente sempre


lati negativi: ha poca resa ed è molto lungo da fare