giovedì

DANUBIO

Ricetta super collaudata. (non fate caso alla Sacher che è insieme nella foto...)

INGREDIENTI
500 g. di farina manitoba
100 g. di latte tiepido(circa)
25 g. di zucchero
mezzo cucchiaio di sale
150 g. di burro
1 uovo
4 tuorli
25 g. di lievito di birra fresco

PER SPENNELLARE
1 uovo

PER IL RIPIENO
125 g. di mozzarella
250 g. circa di salsiccia
origano q.b.
3 cucchiai di ricotta

Mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte. In una ciotola, mettete la farina, fate il buco al centro e aggiungetevi l'uovo e i tuorli,quindi il burro morbido.
Mescolate con un cucchiaio, per amalgamare un po' di farina. Aggiungete il latte con il lievito. Se necessario,unite ancora del latte: dovete ottenere un composto morbido ed elastico.
La pasta deve essere lavorata a lungo con le mani, fino a renderla omogenea e liscia. Resistete dall'aggiungere ancora farina,anche se all'inizio appiccicherà,lavorandola bene con le mani, diventerà liscia e maneggiabile.


Lasciate lievitare la pasta in una ciotola capiente, coperta con pellicola e un telo da cucina, fino a quando raddoppierà di volume(circa 1 ora e mezza). Nel frattempo,preparate il ripieno: sbriciolate la salsiccia e fatela scottare in una padella antiaderente. Spolverate di origano.
Quando è fredda,incorporatevi la ricotta. Tagliate la mozzarella in 16 pezzetti.


Riprendete la pasta,f atene un salamotto e tagliatelo in 16 parti.
Arrotolate ogni parte tra le mani, ottenendo delle palline. Appiattite leggermente le palline con le mani, quindi passateci sopra il mattarello, fino ad avere un diametro di 12-13 centimetri.
Al centro di ogni dischetto, ponete un cubetto di mozzarella e un po' di salsiccia.


Chiudete il disco,unendo i lati e arrotolando un po' tra le mani, ottenendo così di nuovo le palline. Disponete le 16 palline in una teglia imburrata del diametro di 26-28cm. : la chiusura delle palline deve essere rivolta verso il basso, in modo che in cottura non si aprano. Coprite la teglia con un telo da cucina e lasciate lievitare per un'altra ora. spennellare con l’uovo

Cuocete in forno già preriscaldato a 180 per 25 minuti.


Potete farlo anche con ripieno di ferdure, formaggi o anche dolce!!!