venerdì

Crescentine di Alessandra Spisni


500 gr di farina (io ho fatto metà 00 e metà manitoba)
1 bustina di lievito chimico per pizza (ho usato quello secco di birra che avevo in casa)
15 gr di sale
2 cucchiai di panna fresca liquida
latte fresco intero q.b.
500 gr di strutto per friggere








Impastare la farina,il lievito, il sale, la panna e il latte necessario per ottenere un impasto morbido.
Durante la trasmissione ha consigliato di non lavorare troppo l'impasto perché con il lievito chimico più si lavora più diventa rugoso,



quindi va lasciato riposare per almeno 30 minuti.
Se, come ho fatto io, si usa il lievito di birra, la pasta va lasciata riposare di più (il lievito chimico è istantaneo, quello di birra no)








Stendere una sfoglia sottile e fare dei rombi piccoli con la rotella dentellata.
Friggere nello strutto ben caldo. La Spisni ha detto che lo strutto è pronto quando fa il fumino.
Mangiare con mortadella o crudo :)