sabato

BISCOTTI OVIS MOLIS


Nella mia ignoranza ho trovato sul libricino del nonno la ricetta "OVIS". Ho scoperto essere la ricetta per un tipo di pasta frolla, chiamata OVIS MOLIS, che ha la particolarità di essere fatta con tuorli cotti.
Il risultato è un impasto incredibilmente friabile, oggettivamente più difficile da lavorare della frolla e con un sapore ottimo. Con questa pasta si fanno i biscotti a ferro di cavallo, quelli un po' alti con marmellata ed è ottima come base per crostatine

INGREDIENTI (per due teglie di biscotti, ca 40 biscotti)

2 tuorli cotti (ho fatto le uova sode, buttato via il bianco e tenuto il tuorlo cotto)
50 gr zucchero a velo
100 gr farina 00
50 gr fecola
100 gr burro

Lavorare molto bene burro e zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere i tuorli setacciati in un colino (se usate un robot non serve setacciali, aggiungeteli e fate partire le lame).
Aggiungete farina e fecola e lavorate fino ad avere un composto omogeneo.


Fatelo riposare in frigo per mezz'ora.

Per fare i biscotti a ferro di cavallo, tirate fuori poca pasta per volta, fate dei rotolini (come per fare gli gnocchi ma più corti e sottili) e poi date la forma del ferro di cavallo.
Disponeteli sulla carta forno e mettete in frigo intanto che fate la seconda teglia di biscotti.

Per fare altre forme con gli stampi, mettete pochissima farina sul tagliere, stendete delicatamente la pasta ad uno spessore di mezzo centimetro e poi usando gli stampini fate i biscotti.








Infornate per 10 minuti a 180° forno ventilato. Il forno deve essere alla temperatura giusta per evitare che i biscotti si "siedano" troppo prima di cuocersi.










Fate raffreddare (resistete, non fate come me che ne ho preso uno caldo e l'ho rotto..) e intanto sciogliete il cioccolato. L'ideale sarebbe temperare il cioccolato (per evitare il bianco, per farlo rimanere lucido,..), io ho usato un metodo non molto ortodosso ma che per questo genere di coperture può andare: in una ciotola di pyrex ho messo 40 gr di cioccolato, messo nel microonde per 30 secondi, girato e ripetuto l'operazione tre volte (30 sec, mescolata).





A quel punto era sciolto bene e molto caldo, ho aggiunto 20 gr di cioccolato a temperatura ambiente e ho mescolato finché non si è sciolto e ha raggiunto la temperatura giusta.
Immergete la punta dei biscotti nel cioccolato e mettete a raffreddare sulla carta forno.