venerdì

pane a basso consumo energetico ;)

Finalmente ho trovato la ricetta di pane che risponde ai seguenti requisiti:

-che sia possibile impostarlo la sera per averlo pronto a pranzo del giorno dopo

-che non sia a forma di pane in cassetta come quello che esce dalla macchina del pane

-che si possa cuocere nel forno estense per non consumare elettricità e non scaldare la casa (dato che siamo quasi in estate)

QUINDI, INGREDIENTI:

320 gr di acqua a temperatura ambiente
12 gr do olio evo oppure strutto
250 gr farina 00
150 gr farina buratto (è tipo 1)
160 gr farina di farro
una bustina lievito secco
12 gr sale
1 cucchiaino di malto
6 gr zucchero

ATTENZIONE: ho usato le farine del mulino marino, per questo motivo c'è la farina di farro e il buratto, proverò la ricetta con farine che si trovano al supermercato e pubblicherò la nuova versione. Il malto si trova facilmente in erboristeria o nei negozi di cose bio. NON prendete il malto in polvere, è un'altra cosa; quello che serve qui è il malto in barattolo, ha la consistenza del miele.


PROCEDIMENTO
ore 22.00 (o comunque sera del giorno prima SOLO SE USATE LA MACCHINA DEL PANE)
mettere tutti gli ingredienti nell'ordine scritto in alto, avendo cura di mettere il lievito lontano da zucchero, malto e sale.
Programmare la partenza del programma impasto in modo che finisca alle 8.30 del giorno dopo. Se il programma solo impasto non si può programmare, impostate il programma cottura MA dovete spegnere la macchina del pane dopo 1h30 (perchè poi parte la seconda lievitazione e poi la cottura).
Se impastate a mano dovete farlo al mattino e lasciar lievitare almeno un'ora...

ORE 8.30 del mattino dopo

Prendere l'impasto e lavorarlo su una spianatoia. Bisogna tirare dai lati e richiudere sull'impasto (presto le foto..), poi girare di 90° il pane e ripetere lo stesso movimento. Fare il tutto per una decina di volte.
Tagliare 5 o 6 pezzi e dare la forma di pane che preferite. Far lievitare un'ora circa.

ORE 10.30 circa


Mettere il pane nel forno estense a 250°. Cuocere circa 30 minuti (verificare la cottura, dipenda dalla dimensione del pane).
Nel forno si cuoce a 220-250° per lo stesso tempo mettendo un contenitore con dell'acqua sulla base del forno per mantenere umido.