venerdì

RISOTTO ALLA PILOTA

Con questa ricetta partecipo al contest "A SPASSO NELLA STORIA"


Il "RISOT ALLA PILOTA" è un risotto ripico mantovano. La ricetta è di mia mamma, ma segue la tradizione della cucina di Mantova. Il nome alla pilota deriva dai piloti (o pilarini) che erano gli addetti alla lavorazione del riso.

La particolarità di questo risotto sta nel metodo di cottura. una volta veniva fatto nella "stagnada", cioè il paiolo di rame.

INGREDIENTI

Riso (vialone o carnaroli, per mia mamma è vialone perchè molto comune nelle sue zone)
acqua
sale

per il condimento

salamella mantovana o ancora meglio per la tradizione, la pasta di salame (così la chiama mia mamma)
burro
parmigiano reggiano

PROCEDIMENTO

Portare a ebollizione l'acqua leggermente salata. Per le dosi, per ogni bicchiere di riso ce ne va uno di acqua, più mezzo per la pentola.
Quando l'acqua bolle, versare lentamente il riso in modo che salga a piramide. Se il rapporto acqua/riso è corretto, la punta della piramide è fuori dall'acqua.




Dare un paio di scossoni alla pentola per mescolare, coprire e lasciar cuocere per 10, massimo 12 minuti. Io ho usato una pentola antiaderente e due volte ho aperto e mescolato velocemente con un cucchiaio di legno.
Dopo i 12 minuti spegnere il fuoco, alzare il coperchio, coprire con un panno spesso e ri-coprire con il coperchio. Lasciar riposare per 15 minuti, in questo modo il riso termina al vapore la sua cottura.


Intanto in una seconda padella saltare nel burro la salamella privata della pelle e spezzettata con le mani. La dose è una salamella per persona.






Trascorsi i 15 minuti versare il condimento nella pentola del riso, mescolare e cospargere di abbondante parmigiano grattugiato.
Il risultato è un risotto non mantecato, ma comunque sgranato e saporito.




Il top del risotto alla pilota è il risotto col puntel: il risotto fatto alla pilota su cui va appoggiata una braciola di maiale che una volta era messa su uno spuntone di ferro, "ingrassata" e scottata nel camino, oggi si può fare al grill o rosolata in padella.