giovedì

UOVA DI PASQUA

é la settimana degli esperimenti folli...
Dopo la millefoglie da 6 ore, oggi ho fatto le uova di Pasqua.
Lavorare il cioccolato non è semplice, metto la ricetta ma credo che solo facendo un po' di prove ciascuno troverà la sua strada, ne ho rotti due (e rifusi), rovinato uno, ma uno grande e uno piccolo li ho salvati anche se non sono perfetti!

Consiglio: il cioccolato fondente è più semplice da lavorare, invece il cioccolato al latte si macchia e si scioglie appena lo tocchi con le mani. Per gli esperimenti provate prima con il fondente!

OCCORRENTE

Stampo il plastica o polipropilene per uova (si trova nei negozi specializzati o su internet)
cioccolato
PAZIENZA!

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria (per un uovo alto 15 cm ho usato 200 gr di cioccolato).






Versatene due terzi su un piano freddo (marmo) o per non sporcare su un foglio di carta forno. Spatolate per farlo raffreddare.
Rimettete nella ciotola del bagnomaria.
A questo punto avrete fatto uno pseudo-temperaggio del cioccolato, non ortodosso ma che da' buoni risultati.





Versate il cioccolato nello stampo, fatelo aderire a tutti i bordi e poi mettetelo al rovescio du un foglio di carta forno per far scendere il cioccolato in eccesso.


Mettere in frigo o freezer finchè non si stacca da solo. Cambierà colore e vedrete che si staccherà. Io l'ho lasciato un'ora.

Ora vanno unite le due metà spennellando il bordo con un poco di cioccolato fuso NON BOLLENTE (se no buca l'uovo!).





Lasciare solidificare bene, ed ecco fatto!