lunedì

MILLEFOGLIE CON CREMA CHANTILLY

Ho fatto la pazzia di mettermi a fare la sfoglia come si deve per la millefoglie.
beh, se avete tanto tempo e tanta pazienza, provate. Il sapore è ottimo, ma è un lavorone in termini di tempo. Ho iniziato alle 6 di sera, a mezzanotte ho finito di infornare!

Comunque, questa la ricetta

PER LA SFOGLIA

500 gr farina (usata metà 00 e metà manitoba)
275 ml acqua
500 gr di burro
10 gr sale

Fare una fontana con la farina, aggiungere il sale e a poco a poco l'acqua. Impastare qualche minuto fino ad ottenere un panetto
Mettere in frigo a riposare e intanto togliere dal frigo il burro.




Dopo 30 minuti riprendere il panetto e stenderlo in un quadrato spesso circa 2 cm
Mettere al centro il burro dandogli la forma di un quadrato










Ripiegare i quattro angoli della pasta sul burro
Girare di 90° e schiacciare con il mattarello.











Stendere l'impasto piano piano fino ad avere un rettangolo in verticale davanti a voi.
Ripiegare in tre parti: 1/3 dall'alto vero il centro e 1/3 dal basso sugli altri due.








Girare  a 90° e ristendere a rettangolo come prima.
Ripetere la piegatura e mettere in frigo per 30 minuti.
Queste sono le pieghe che daranno le sfoglie in cottura. Questa operazione (stendi - piega - stendi - piega - riposo) va ripetuta altre due volte, il totale sarà 7 pieghe.
Dopo l'ultima volta, rimettere a riposare 30 minuti e a quel punto la sfoglia è pronta. Non appallotolatela mai, se no si perde tutto.



Per fare la millefoglie ho fatto tante strisce sottili (spessore circa 2 mm) usando sia il mattarello che la macchinetta a manovella (alle 22.30 iniziavo a disperare..) che ho poi tagliato in piccoli rettangoli monoporzione.





Messi sulla carta forno, bucherellati con una forchetta e cosparsi di zucchero a velo li ho cotti a 230° per pochi minuti, fino a doratura.

CREMA CHANTILLY

4 tuorli
500 ml latte
80 gr farina 00
140 gr zucchero
vaniglia
sale
200 ml panna fresca

Preparare una crema pasticcera, montando i 4 tuorli con lo zucchero, aggiungere farina, vaniglia, pizzico di sale e latte e addensare in un pentolino mescolando per non fare grumi.
Far raffreddare e aggiungere la panna montata ben ferma

COMPORRE LA MILLEFOGLIE

Alternare la sfoglia con la crema. Si può aggiungere frutta, pezzetti di cioccolato, quello che si vuole.








io orami ero cotta e la mia presentazione non è bellissima, ma si può usare un pochino di sfoglia avanzata sbriciolata per coprire i bordi lisciando bene la crema in eccesso. Giuro che è ottima!!!