sabato

BISCOTTI NATALIZI da appendere all'albero

La ricetta viene da un corso di cucina trentina di qualche settimana fa. Li ho fatti settimana scorsa e sono ottimi da mangiare e perfetti da appendere all'albero come decorazione. Attenzione che questa dose è per 4 teglie di biscotti (almeno una cinquantina....)

INGREDIENTI
500 gr farina
250 gr farina di segale
20 gr bicarbonato (o una bustina di lievito)
300 gr miele
1 uovo
2 tuorli
200 gr burro
1/2 scorza limone
1 bustina di zucchero vanigliato (io ho messo delle gocce di essenza di vaniglia)
spezie per panpepato (potete sostituirlo con un mix tritato di cannella, cardamomo, zenzero, anice stellato, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, finocchio. tritatene una punta per tipo e poi mettetene nell'impasto mezzo cucchiaino - io non le ho trovate tutte ma sono venuti buoni lo stesso!)

PER DECORARE
potete usare le matite che vendono al super (io ho preso solo quella bianca che si vede meglio sul biscotto) oppure fare una glassa e colorarla.

GLASSA (pronta in 5 minuti)

500 gr. di zucchero a velo
2 albumi (potete usare quelli scartati dalla ricetta dei biscotti)
5 gocce di succo di limone


unire metà zucchero con gli albumi. Mescolare, aggiungere il limone e poi il rimanente zucchero. Mescolare bene finché non ci sono più grumi. Colorare a piacere con coloranti alimentari

PROCEDIMENTO BISCOTTI

Unire le farine con il bicarbonato. Scaldare miele e zucchero (ho messo 45 secondi nel microonde) e intanto sbattere uova e burro a crema. Unire i tre composti e aggiungere limone, spezie e vaniglia.
Lasciar riposare in frigo per tre ore (per accelerare ho diviso in quattro panetti piccoli e ho aspettato solo un'ora).
Stendere la pasta a uno spessore di circa 8mm
Fare con gli stampini le forme preferite e con una cannuccia il foro per lo spago per appenderli.

Cuocere a 180° per 15  minuti.