sabato

pici e maccheroni

Dopo una giornata pessima cosa c'è di meglio che scaricare la tensione impastando? E allora ho provato a fare i pici e un tipo di maccheroni per poi condirli con pomodorini e cacio ricotta

INGREDIENTI

semola di grano duro
sale
acqua (a occhio)

unire farina (ho fatto circa 400 gr) e un cucchiaino di sale. Aggiungere l'acqua e impastare, la consistenza finale deve essere un impasto morbido ma sodo.

Per i pici tagliare la pasta a pezzi e fare poi dei rotolini lunghi come per gli gnocchi. Tagliare dei tocchetti di circa 2-3 cm e poi iniziare a rotolarli sulla spianatoia allungandoli con le dita fino a ottenere degli spaghettoni, i pici.



Per i maccheroni, partendo dai rotoli lunghi come per gli gnocchi, tagliare dei pezzetti piccoli, 1 cm circa. Allungare ogni pezzetto rotolandolo con le dita fino a circa il doppio di lunghezza.




A questo punto usare uno spiedino (io ne avevo solo uno di legno), mettere il pezzetto di pasta al centro, sciacciare leggermente e arrotolarlo sullo spiedino.




Deve essere lungo circa 4-5 cm. Sfilare dallo spiedino e mettere a seccare su un piatto infarinato.

Più la pasta è spessa più tempo impiegano a cuocere. Per i pici ci sono voluti 15 minuti abbondanti.

Io li ho conditi con pomodorini crudi tagliati a spicchietti, sale e olio e una generosa grattata di cacio ricotta. Niente foto finale...sono finiti prima!