sabato

pane tipo ferrarese



Questa è la migliore ricetta di pane che abbia mai provato!
La ricetta originale è di semmybr da cookaround (come sempre ;) )

Comunque, ingredienti:
1 kg di farina 0
400ml di acqua
25gr di lievito
100ml di olio
2 cucchiaini di sale
10gr di malto
1/2 cucchiaino di zucchero

Il malto liquido si trova in erboristeria. Potete sostituirlo con il miele, ma una leggera differenza c'è. Non confondetevi con il malto in polvere che vendono al super, quello NON va bene.

Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua (preso dai 400ml) ed amalgamatelo con 250gr di farina setacciata (sempre prendendola dal chilo) con il mezzo cucchiaino di zucchero impastare e lasciare lievitare fino al raddoppio (tra un'ora e due, a seconda della temperatura)

Riprendere la lavorazione aggiungendo il malto , l'olio, l'acqua, la farina rimasta ed il sale e lavorare a lungo finché la palla non risulti ben amalgamata e liscia.

lasciar riposare nuovamente fino al raddoppio (come tempi circa due ore)

Sgonfiate un pochino la pasta e dividetela in 16 pezzi

per il procedimento non ho fatto le foto, lo spiego a parole e poi metto il link al post originale dove ci sono le foto passo a passo (appena posso le faccio e le metto qui).
Quindi, ogni pezzo va leggermente steso, arrotolato per il lato lungo e poi steso di nuovo con il mattarello fino a fare una lunga striscia di circa 5 mm di spessore.
A questo punto, tenendo ferma un'estremità, arrotolare e srotolare facendo avanti e indietro la striscia fino a formare il "grissino" tipico del pane ferrarese.
Ripetere per tutti i pezzi. Per dare la forma a X, unire due dei "grissini" ottenuti
Io non ho fatto la tipica forma, bensì dei panini dalla forma dei lavorati all'olio e sono venuti ottimi

mettere sulla teglia e far lievitare ancora 30 minuti. Cuocere a 200° per mezz'ora

Le foto del procedimento sono QUI