lunedì

CROSTATA DI FRUTTA FRESCA

La base è una frolla che ho già usato. Dato che non posso dividere la dose (essendo 1 uovo e due tuorli) con la pasta avanzata ho fatto una seconda crostata più piccola con la marmellate. in alternativa si possono fare dei biscotti oppure congelarla.

450 gr di farina 00
110 gr di zucchero
60 gr di burro
60 gr di olio di mais
1 uovo intero e 2 tuorli
150 gr di panna da cucina
scorza di limone
1 cucchiaino e mezzo di lievito
PER LA FARCITURA
preparato per budino alla vaniglia
frutta fresca

Inserire la scorza di limone e lo zucchero nel bimby e tritare finemente (senza bimby, usate lo zucchero tipo zefiro e grattugiate la scorza di limone).
Unite il resto degli ingredienti e amalgamate bene (con il bimby ho fatto 45 se vel 5).
Fate una palla e lasciate riposare in frigo per 20-30 minuti.
Stendetene 2/3 sulla carta forno già nella teglia. L'ho stesa con le mani così non si rompe e non si appiccica.
Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con carta forno e cuocete vuota (con fagioli o rotolo di alluminio dentro per non farla alzare) a 180° per 30-40 minuti.

Intanto preparate la crema. Dato che avevo un preparato per budino in scadenza, ho usato quello usando due terzi di busta per mezzo litro di latte.
Una volta cotta la base, riempite con la crema/budino. Tagliate la frutta fresca a piacere e decorate. Io non uso la gelatina sopra perchè non mi piace, ma volendo si può "abbellire" anche con quella.